Ricerca

23.03.2021

La proposizione principale

 

CONOSCENZE

  • La forma, la funzione e le caratteristiche della proposizione principale.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche della proposizione incidentale.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i diversi tipi di proposizione principale e la proposizione incidentale, saperle analizzare e usare.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al verbo.
  • La mappa concettuale dedicata alla frase complessa.

IN DIGITALE

  • Il PPT Il Periodo I (slide n. 4 e n. 8).
  • Il Video Proposizione principale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alla proposizione principale.
  • I paragrafi dedicati alla proposizione incidentale.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sui tipi di proposizione principale e sulla proposizione incidentale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sui tipi di proposizione principale e sulla proposizione incidentale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata alla proposizione principale e alla proposizione incidentale.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata alla proposizione principale e alla proposizione incidentale.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si individuano le proposizioni principali e quelle incidentali, e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si individuano le proposizioni principali e quelle incidentali, all’interno di una frase complessa.

ELABORATO

  • Ogni studente, a partire da frasi complesse date dall’insegnante, deve individuare le proposizioni principali e quelle incidentali, classificandole mediante l’aiuto di mappe.

SPUNTI

  • Può essere utile chiedere di trascrivere su un file Word le proposizioni individuate, usando diversi colori per classificarle.
  • Verifica sulla lezione La proposizione principale.
  • Verifica sulla lezione La proposizione principale/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.