La narrativa storica

• Le differenze fra un testo di storia e un romanzo storico.
  • Le caratteristiche del genere.
  • La storia del genere.
  • Gli elementi della narrazione.
  • I principali generi della narrazione.
  • La lettura antologica e\o integrale di testi di narrativa storica.

• Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare la natura dei testi letterari proposti.
  • Interpretare e commentare testi in prosa.
  • Comprendere il valore intrinseco della lettura.

• La presentazione in PowerPoint sulla La narrativa storica e la mappa concettuale sulla novella e il romanzo storico.
  • La videolezione Il racconto di storia sul canale HUB Scuola per approfondire le caratteristiche del genere.

• Le caratteristiche della narrativa storica (l’ambientazione, i personaggi, le fonti); i racconti antologizzati, che ripercorrono il canone del genere, dagli autori classici (come Alessandro Manzoni e Victor Hugo) a quelli contemporanei (come Melania G. Mazzucco e Antonio Pennacchi).

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

• La videolezione Il romanzo storico, un genere molto vitale per approfondire le caratteristiche del genere.
  • La versione audiolibro del primo capitolo dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

• Leggere testi e brani antologici.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

• Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per illustrare il primo capitolo dei Promessi sposi mettendo in luce il confronto fra il dato storico e la parte narrativa verisimile ma fittizia.
  • Sono compresi gli argomenti riguardanti La narrativa storica.

• Si legga il capitolo, se ne faccia il riassunto e lo si analizzi, avendo cura di isolare le citazioni di fonti storiche rispetto ai personaggi e agli eventi di invenzione, per mostrare come le due parti siano pienamente coerenti e omogenee e per capire perché in certi casi l’autore scelga di citare espressamente quelle specifiche fonti.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi presenteranno i risultati alla classe.
  • Verifica personalizzabile La narrativa storica (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglia di valutazione per conoscenze, per competenze, per artefatti/compito di realtà.