Ricerca

La letteratura religiosa

 

CONOSCENZE

  • Lo scenario del Basso Medioevo.
  • La poesia del Duecento.
  • Il volgare in Italia.
  • Tecniche del discorso, stile, figure retoriche.
  • Lettura antologica di testi di poesia religiosa.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Interpretare e commentare testi in versi.
  • Leggere, analizzare e comprendere testi significativi in versi tratti dalla letteratura italiana e straniera.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Il Tutorial per l’Esame di Stato – La parafrasi: il testo poetico sul canale HUB Scuola per approfondire la tecnica della parafrasi, utile come esordio dell’analisi del testo poetico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le caratteristiche della letteratura religiosa, le tematiche e gli autori principali (ad esempio, Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Bonvesin de la Riva).

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • La videointervista Dario Fo e il Cantico delle creature per una riflessione sulla poesia religiosa come prima forma di canto popolare.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere testi.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per cogliere le peculiarità del Cantico delle creature.

SPUNTI

  • Qualche suggerimento: si mettano a confronto le Laudes di Jacopone da Todi con il Cantico delle Creature.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile La letteratura delle origini (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.