La coordinazione e la subordinazione

• Le diverse forme della coordinazione e i vari tipi di proposizioni coordinate.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche della proposizione subordinata.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i diversi tipi di coordinazione e i connettivi che introducono una coordinata o una subordinata.

• La mappa concettuale dedicata al verbo.
  • La mappa concettuale dedicata alla frase complessa.
  • La mappa concettuale dedicata alla proposizione principale.

• Il PPT Il Periodo I (slide nn. 5, 6, 7, 9).
  • Il Video La coordinazione.
  • Il Video La subordinazione.

• I paragrafi dedicati alle forme di coordinazione e ai tipi di coordinate.
  • I paragrafi dedicati alle forme di subordinazione.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sui tipi di proposizione coordinata. (Per le subordinate si rimanda alle Lezioni digitali seguenti).
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sui tipi di proposizione coordinata. (Per le subordinate si rimanda alle Lezioni digitali seguenti).

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata alle forme di coordinazione, ai tipi di coordinata e alla subordinazione.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata alle forme di coordinazione, ai tipi di coordinata e alla subordinazione.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

• Definire come si individuano le proposizioni coordinate e quelle subordinate e costruire una mappa.

• Proporre come si individuano le proposizioni coordinate e quelle subordinate all’interno di una frase complessa.

• Gli studenti, a coppie, a partire da frasi complesse date dall’insegnante, devono individuare le proposizioni principali, incidentali, coordinate e subordinate, analizzandole rispetto a quanto affrontato fino a qui, anche mediante l’aiuto di mappe.

• Può essere utile chiedere di trascrivere su un file Word le proposizioni individuate, usando diversi colori.
  • Verifica sulla lezione La coordinazione e la subordinazione
  • Verifica sulla lezione La coordinazione e la subordinazione/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.