Ricerca

Itinerari poetici nel secondo Novecento

 

CONOSCENZE

  • Orientarsi nel panorama della lirica italiana del secondo Novecento
  • Conoscere i principali esponenti della poesia «antinovecentista»
  • Conoscere i temi e le forme delle opere di Penna, Caproni e Bertolucci
  • Conoscere i principali poeti della Neoavanguardia e le loro caratteristiche
  • Letture antologiche a scelta

COMPETENZE

  • Saper collocare l’opera dei diversi poeti nel panorama letterario del secondo Novecento
  • Cogliere i temi quotidiani e la forma prosastica dei poeti della linea antinovecentista
  • Cogliere la funzione critica e di denuncia rivendicata dalla Neoavanguardia
  • Cogliere lo sperimentalismo formale di Sanguineti e Zanzotto
  • Saper analizzare brani scelti, individuandone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta le mappe presenti sul libro digitale, per il contesto culturale e letterario

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sulla seconda metà del Novecento, per il contesto storico e culturale

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Oltre Montale: i poeti della “terza generazione”, come base per la lezione su Bertolucci, Caproni e Penna
  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) La Neoavanguardia: il Gruppo 63
  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) La poesia dopo il Sessantotto

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla poetica e le opere di Attilio Bertolucci, Giorgio Caproni e Sandro Penna
  • I paragrafi sulla poetica e le opere di Edoardo Sanguineti
  • Il paragrafo sulla poetica e le opere di Andrea Zanzotto
  • Letture antologiche a scelta

IN DIGITALE

  • Verifica sugli Itinerari poetici del secondo Novecento

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dai testi

  • Gli studenti, dopo aver preso visione dei PowerPoint di HubScuola, mettono a confronto una lirica di Giorgio Caproni (per esempio Preghiera) e un testo a scelta di Andrea Sanguineti, cercando di cogliere per ciascuna i temi e le scelte formali
  • In seguito in classe, attraverso il confronto tra i due testi guidato dalla/dal docente, viene fatta emergere la specificità della linea «antinovecentista» rispetto alle esperienze più tarde della Neoavanguardia. Il panorama poetico si potrà poi ampliare attraverso altre letture antologiche

PER APPROFONDIRE

  • Il video (RaiPlay) su Giorgio Caproni: Il seme del piangere
  • Il video (RaiPlay) Sandro Penna: croce e delizia
  • Il video (Raiplay) Sanguineti racconta il gruppo 63