Il verbo – verbi transitivi e verbi intransitivi

• I verbi transitivi e intransitivi.
  • L’azione e il suo rapporto con il soggetto ed eventualmente con l’oggetto.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Distinguere i verbi transitivi e quelli intransitivi e saperli utilizzare correttamente.

• La mappa concettuale dedicata ai verbi transitivi e intransitivi.

• Il Power Point Il Verbo I (slide n. 9).
  • Il Video Il Verbo (dal minuto 6:27 al minuto 7:06).

• I paragrafi dedicati al genere del verbo: verbi transitivi e verbi intransitivi.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sui verbi transitivi e i verbi intransitivi.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sui verbi transitivi e i verbi intransitivi.

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai verbi transitivi e intransitivi.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai verbi transitivi e intransitivi.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/
    di trasformazione

• Definire come si usano i verbi transitivi e intransitivi e costruire una tabella.

• Proporre come si utilizzano i verbi transitivi e intransitivi.

• Gli studenti, divisi in due gruppi, realizzano le slide relative ai verbi transitivi e intransitivi per completare il PPT sul verbo (vedi Lesson 13 e 14). Anche in questo caso,
    le slide vengono assemblate dall’insegnante; ogni gruppo presenta la sua parte a tutta la classe e segue il confronto tra i lavori svolti per eventuali modifiche.

• Il PPT potrà essere utilizzato come strumento di studio oltre al libro di testo.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – verbi transitivi e verbi intransitivi.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – verbi transitivi e verbi intransitivi/versione facilitata
    per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.