Il verbo – i verbi impersonali e di servizio

• I verbi impersonali e il loro uso.
  • I verbi di servizio e il loro uso.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Distinguere i modi finiti e i tempi verbali e saperli utilizzare correttamente.

• La mappa concettuale dedicata ai verbi impersonali e ai verbi di servizio.

• Il Power Point Il Verbo I (slide n. 11 e n. 14).
  • Il Video Il Verbo (dal minuto 7:39 fino alla fine).

• I paragrafi dedicati ai verbi impersonali e al loro uso.
  • I paragrafi dedicati ai verbi di e al loro uso.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sui verbi impersonali
    e sui verbi servili e i verbi fraseologici (di servizio).
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES
    sui verbi impersonali e sui verbi servili e i verbi fraseologici (di servizio).

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai verbi impersonali e ai verbi di servizio.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai verbi impersonali e ai verbi di servizio.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/
    di trasformazione.

• Definire come si usano i verbi impersonali e di servizio e costruire una tabella.

• Proporre come si utilizzano i verbi impersonali e di servizio

• Gli studenti, divisi in due gruppi, realizzano le slide relative ai verbi impersonali e ai verbi di servizio per completare il PPT sul verbo (vedi 13, 14, 15 e 16). Anche in questo caso,
    le slide vengono assemblate dall’insegnante; ogni gruppo presenta la sua parte a tutta la classe e segue il confronto tra i lavori svolti per eventuali modifiche.

• Il PPT potrà essere utilizzato come strumento di studio, oltre al libro di testo.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – i verbi impersonali e di servizio.
  • Verifica sulla lezione Il verbo – i verbi impersonali e di servizio/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.