Ricerca

Il testo teatrale: la commedia

 

CONOSCENZE

  • Il teatro, invenzione dei Greci.
  • L’argomento della commedia.
  • La funzione sociale della commedia.
  • Uno sguardo alla commedia.
  • I luoghi del teatro greco.
  • Il teatro a Roma.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Interpretare e commentare testi in versi.
  • Leggere, analizzare e comprendere testi significativi in versi tratti dalla letteratura italiana e straniera.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La presentazione in PowerPoint La tragedia.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint La commedia.
  • Il booktrailer L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore sul canale HUB Scuola non come esempio di commedia, ma come esempio di metateatro.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le caratteristiche della commedia; le tematiche più comuni e gli autori principali (ad esempio, Molière, C. Goldoni, L. Pirandello).

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • L’adattamento per la televisione di La locandiera (1968), la celebre commedia di C. Goldoni.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere testi.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per analizzare l’adattamento di C. Goldoni, La locandiera.

SPUNTI

  • Qualche suggerimento: si guardi lo spettacolo, se ne faccia il riassunto e lo si analizzi mettendo in luce le caratteristiche del genere.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile Il testo teatrale (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.