Il testo poetico: le figure retoriche e lo stile

• Le figure retoriche in poesia.
  • Le figure retoriche di suono.
  • Le figure retoriche dell’ordine.
  • Le figure retoriche di significato.
  • Lettura e analisi di testi poetici scelti.

• Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Interpretare e commentare testi in versi.
  • Leggere, analizzare e comprendere testi significativi in versi tratti dalla letteratura italiana e straniera.

• La presentazione PowerPoint Le figure retoriche.
  • Il Tutorial per l’Esame di Stato – La parafrasi: il testo poetico sul canale HUB Scuola per approfondire la tecnica della parafrasi, utile come esordio dell’analisi del testo poetico.

• Le caratteristiche di un testo poetico (metrica, ritmo, rima, strofe, componimenti); le tematiche più comuni e più affini al testo poetico.

• Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Gli esercizi di fine capitolo.

• La videolezione Che cos’è la metafora? per approfondire le caratteristiche di questa importante figura retorica.

• Leggere testi e brani antologici.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

• Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per analizzare la canzone Noi Siamo Infinito di Alessio Bernabei.
  • Sono compresi gli argomenti riguardanti Il testo poetico: le figure retoriche e lo stile.

• Qualche suggerimento: si cerchi su internet il testo della canzone, si applichino gli strumenti dell’analisi del testo poetico fin qui appresi, cioè l’analisi della metrica, del ritmo, delle rime, delle strofe, dello schema metrico e, in particolare, delle figure retoriche.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile Il testo poetico (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa
    semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.