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Il soggetto

 

CONOSCENZE

  • Il soggetto e il gruppo del soggetto.
  • La posizione del soggetto.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i rapporti logici tra le parole di una frase, analizzarne le funzioni e usarle correttamente: distinguere il soggetto quando c’è, quando non è espresso e quando manca.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al nome e ad altri elementi grammaticali che possono svolgere la funzione di soggetto.
  • La mappa concettuale dedicata al soggetto.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi sul soggetto presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Gli esercizi aggiuntivi sul soggetto presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi e sommativi nell’unità dedicata al soggetto e al gruppo del soggetto.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si individua il soggetto e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si individua il soggetto all’interno di una frase semplice.

ELABORATO

  • A turno, gli studenti divisi in due gruppi propongono a voce, di volta in volta, una frase semplice il cui soggetto può anche essere sottinteso o mancante. Vince chi trova più soggetti o li individua come sottintesi o riconosce che sono mancanti.

SPUNTI

  • Per individuare il soggetto, in caso di dubbio, può essere utile proporre agli studenti di immaginare come fosse un film “la scena” descritta dalla frase.
  • Verifica sulla lezione Il soggetto.
  • Verifica sulla lezione Il soggetto/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.