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Il Principe

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la genesi e la cronologia di stesura del Principe
  • Conoscere il genere e la struttura dell’opera
  • Conoscere la visione del principato e del principe che emergono dall’opera
  • Conoscere le scelte stilistiche e formali operate dall’autore
  • Conoscere i capitoli principali dell’opera

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare il Principe nella tradizione della trattatistica politica
  • Cogliere l’originalità del rapporto tra politica e morale che emerge dall’opera
  • Saper cogliere il realismo del pensiero dell’autore e il rapporto con i classici
  • Riconoscere la presenza del metodo dilemmatico e delle metafore nello stile
  • Saper analizzare i testi principali dell’opera riconoscendone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta la mappa sul Rinascimento, per il contesto culturale e letterario

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla vita di Machiavelli, per contestualizzare l’opera
  • I paragrafi sul pensiero politico e sui Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Niccolò Machiavelli: la forza dei fatti (12-17), come base per la lezione
  • Guarda il video Machiavelli (HubScuola)
  • Consulta la mappa su Il Principe, per fissare i concetti principali

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla genesi e la stesura del Principe
  • Il paragrafo sulle finalità dell’opera: tra realismo e utopia
  • Il paragrafo sul pensiero politico: la fondazione della politica come scienza e il rapporto tra politica e morale
  • Il paragrafo sulle scelte di lingua e di stile
  • Letture antologiche, in particolare: capp. I, VI, VII, XV, XVIII, XXV e XXVI

IN DIGITALE

  • Verifica su Machiavelli. Il Principe

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Flipped Classroom

  • Gli studenti guardano il video Machiavelli (HubScuola), leggono sul libro di testo l’introduzione al Principe e leggono il capitolo XVIII. Riflettono quindi sul significato che ha assunto oggi il termine «machiavellico»: la sua accezione riflette il pensiero dell’autore?
  • In classe, la/il docente propone il breve video di RaiScuola Il Principe di Machiavelli secondo Gennaro Sasso, che sottolinea il carattere «scandaloso» della proposta politica di Machiavelli rispetto alla tradizione
  • Segue una discussione con la guida della/del docente sulle posizioni innovative dell’autore sul
    piano politico

PER APPROFONDIRE

  • Il video di RaiScuola del filosofo Massimo Cacciari, Machiavelli e la filosofia politica
  • Il video della docente dell’Università di Siena Giovanna Frosini, La lingua di Machiavelli
  • La bacheca (HubScuola) su Le forme del potere, che propone materiali storici e letterari sulle diverse forme di governo del passato e del presente

ELABORATO

  • Alcuni studenti della classe, dopo essersi documentati, formano due squadre di tre elementi e si confrontano in un debate sulla seguente mozione: La politica può oggi prescindere dalla morale corrente? Gli altri studenti possono porre domande nella fase del contraddittorio.

SPUNTI

  • Tra gli altri materiali, può essere utile la visione del video (RaiScuola) L’attualità del Principe di Machiavelli: puntata di Quante storie del 2017 in cui il politologo Maurizio Viroli applica Il Principe di Machiavelli alla politica contemporanea