I pronomi determinativi

• I pronomi determinativi e la loro funzione.
  • Classificazione: pronomi possessivi, dimostrativi e identificativi, indefiniti, relativi, doppi o misti, interrogativi ed esclamativi.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere i pronomi determinativi come parte del discorso e usarli in modo corretto.

• La mappa concettuale dedicata ai pronomi determinativi.

• Il Power Point I pronomi (dalla slide n. 9 alla slide n. 19).
  • Il Video I pronomi (dal minuto 2:54 fino alla fine).

• I paragrafi dedicati ai pronomi determinativi e alla loro classificazione.
  • I Box sull’uso corretto dei pronomi determinativi.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sui pronomi possessivi, dimostrativi e identificativi, indefiniti, relativi, doppi o misti, interrogativi ed esclamativi.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sui pronomi possessivi, dimostrativi e identificativi, indefiniti, relativi, doppi o misti, interrogativi ed esclamativi.

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai pronomi determinativi.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai pronomi determinativi.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/
    di trasformazione.

• Definire come si fa l’analisi grammaticale dei pronomi determinativi e costruire una tabella.

• Proporre come si esegue l’analisi grammaticale dei pronomi determinativi.

• Gli studenti, a coppie, completano una Tavola relativa ai pronomi personali e a quelli dimostrativi da inserire nel quaderno/raccoglitore.

• La Tavola può essere comparativa, qualora si richiedesse agli studenti di inserire i corrispettivi pronomi della lingua inglese a fianco di quelli italiani. Questo consentirebbe una riflessione linguistica di tipo trasversale.
  • Verifica sulla lezione I pronomi determinativi.
  • Verifica sulla lezione I pronomi determinativi/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.