Ricerca

I promessi sposi

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la genesi e le diverse redazioni dei Promessi sposi
  • Conoscere la trama e la struttura narrativa del romanzo manzoniano
  • Conoscere i nuclei concettuali e le caratteristiche dei personaggi principali del romanzo
  • Conoscere i principi di poetica e le scelte linguistiche e stilistiche adottate nell’opera da Manzoni
  • Conoscere i brani principali dei Promessi sposi e almeno un esempio del Fermo e Lucia

COMPETENZE

  • Cogliere l’originalità della scelta del romanzo da parte di Manzoni e la sua particolare concezione della storia
  • Saper individuare i temi principali del romanzo
  • Saper ricostruire il sistema dei personaggi
  • Saper cogliere le differenze tra le diverse redazioni dei Promessi sposi
  • Saper analizzare i testi sul piano tematico e formale

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta la mappa sul libro digitale, per contestualizzare Manzoni e la sua opera
  • Utilizza il PowerPoint Alessandro Manzoni: la verità del cuore e il dovere della parola (slide 1-26), per ripassare la vita, la poetica e le opere minori

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo sul Romanticismo in Italia, per cogliere il contesto culturale e letterario
  • I paragrafi sulla vita, la poetica e le opere minori

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Alessandro Manzoni: la verità del cuore e il dovere della parola (slide 27-38), come base per la lezione
  • Guarda il video su Manzoni
  • Ascolta audio a scelta dai Promessi sposi
  • Consulta la mappa sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla genesi e le tre diverse redazioni del romanzo
  • Il paragrafo sui temi del romanzo: la Provvidenza, la storia, gli umili, la società
  • Il paragrafo sulle scelte formali e l’elaborazione linguistica
  • Lettura dei brani più significativi del romanzo

IN DIGITALE

  • Verifica su Manzoni. I promessi sposi

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare dai personaggi

  • Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di due-tre elementi ciascuno, preparano una presentazione multimediale sui principali personaggi del romanzo,
    a partire dai brani più significativi
  • Ciascun gruppo espone la sua relazione e, dalla discussione, con l’aiuto del docente vengono fatti emergere i temi e la struttura del romanzo

PER APPROFONDIRE

  • L’ampia lezione modificabile (con un breve video della scrittrice Melania Mazzucco e test finale) di Treccani Scuola su La nascita del romanzo in Italia.
    I promessi sposi
  • Il video Alessandro Manzoni raccontato da Corrado Augias di RaiPlay, che ripercorre gli eventi e i temi del romanzo con l’ausilio di spezzoni filmici
    e di contributi critici

ELABORATO

  • Webquest: Gli studenti ricercano in rete materiali che permettano un confronto tra la peste del 1630 narrata da Manzoni nel romanzo e la pandemia di Covid-19 dei nostri giorni
  • I materiali verranno poi esposti e vagliati in una discussione guidata, al fine di evidenziare analogie e differenze tra le due situazioni

SPUNTI

Eventuali elementi di analogia o differenza su cui riflettere potranno essere:

  • l’origine e lo sviluppo della epidemia
  • gli spazi di diffusione
  • il ruolo del governo
  • il comportamento dei singoli
  • la ricerca di un capro espiatorio
  • l’aiuto della medicina e della scienza