I nomi: la forma (il genere e il numero) e la struttura

• I nomi: il genere maschile e femminile, il numero singolare e plurale.
  • La struttura: nomi primitivi, derivati, alterati e composti.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere il nome come parte del discorso, analizzarlo e usarlo in modo corretto.

• La mappa concettuale dedicata ai nomi classificati secondo il significato.
  • La mappa concettuale dedicata ai nomi classificati secondo la forma e la struttura.

• Il PowerPoint Il nome (dalla slide n. 7 alla slide n. 12).
  • Il Video Il nome (dal minuto 2:32 fino alla fine).

• I paragrafi dedicati ai nomi, alla forma e alla struttura.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sui nomi maschili e femminili, sui nomi singolari e plurali, sui nomi difettivi e sovrabbondanti, sui nomi primitivi e derivati, sui nomi alterati e composti.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES sui nomi maschili e femminili, sui nomi singolari e plurali, sui nomi difettivi e sovrabbondanti, sui nomi primitivi e derivati, sui nomi alterati e composti.

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai nomi, alla loro forma e alla loro struttura.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai nomi, alla loro forma e alla loro struttura.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

• Definire come si fa l’analisi grammaticale del nome e completare la tabella.

• Proporre come si esegue l’analisi grammaticale del nome.

• Gli studenti scattano/scaricano 5 foto che ritraggono persone famose, cose e animali di loro gusto e presentandole ai compagni analizzano i nomi di riferimento.

• Lo strumento utilizzato può essere Internet, PowerPoint o Word.
  • Il lavoro viene affidato ai singoli studenti e presentato alla classe.
  • Verifica sulla lezione I nomi: la forma e la struttura.
  • Verifica sulla lezione I nomi: la forma e la struttura/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.