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I nomi e il loro significato

 

CONOSCENZE

  • I nomi: comuni e propri, concreti e astratti.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere il nome come parte del discorso e usarlo in modo corretto.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata agli articoli.
  • La mappa concettuale dedicata ai nomi classificati secondo il significato.

IN DIGITALE

  • Il PowerPoint Il nome (dalla slide n. 1 alla slide n. 6).
  • Il video Il nome (fino al minuto 2:31).

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai nomi e al loro significato.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sui nomi comuni e propri, sui nomi concreti e astratti, sui nomi individuali e collettivi.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES sui nomi comuni e propri, sui nomi concreti e astratti, sui nomi individuali e collettivi.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai nomi e al loro significato.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai nomi e al loro significato.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si fa l’analisi grammaticale del nome in base al suo significato e costruire una tabella.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si esegue l’analisi grammaticale del nome rispetto al suo significato.

ELABORATO

Gli studenti divisi in gruppi realizzano una tabella per il gioco Nomi di persone, animali, cose. Ogni colonna è riferita alle seguenti categorie: nomi comuni di persona, di animale e di cosa e rispettivi nomi propri. Si estrae una lettera dell’alfabeto e al via si compila la tabella. Il gruppo che compila in meno tempo dà lo stop. Si stabilisce un certo numero di partite e di volta in volta si calcola il punteggio:

  • 20 punti, se la parola è corretta e tutti gli altri giocatori non hanno trovato una parola per quella categoria
  • 10 punti, se la parola è corretta e nessun altro giocatore ha usato la stessa parola
  • 5 punti, se la parola è corretta ma è stata usata da un altro giocatore
  • 0 punti, se la parola non è corretta o non si è riusciti a trovare una parola per quella categoria.

Vince chi fa più punti

SPUNTI

  • Lo strumento per realizzare e compilare la tabella può essere cartaceo oppure Word.
  • Lo scopo del gioco è imparare divertendosi.
  • Verifica sulla lezione I nomi e il loro significato.
  • Verifica sulla lezione I nomi e il loro significato/ versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.