I complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto

• Forme, caratteristiche e funzioni del complemento predicativo del soggetto.
  • Forme, caratteristiche e funzioni del complemento predicativo dell’oggetto.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i rapporti logici tra le parole di una frase, analizzarne le funzioni e usarle correttamente: distinguere i complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto rispetto ai verbi copulativi.

• La mappa concettuale dedicata ai verbi copulativi.
  • La mappa concettuale dedicata al predicato nominale.
  • La mappa concettuale dedicata al complemento oggetto.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto.

• Il PowerPoint La frase semplice I (slide n. 9).
  • Il PowerPoint La frase semplice II (slide n. 4).
  • Il video I complementi diretti (dal minuto 1:15 al minuto 3:25).

• I paragrafi dedicati al complemento predicativo del soggetto.
  • I paragrafi dedicati al complemento predicativo dell’oggetto.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi sui complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Gli esercizi aggiuntivi sui complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES.

• La mappa concettuale sui complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

• Definire come si individuano i complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto e costruire una mappa.

• Proporre come si individuano i complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto all’interno di una frase semplice.

• Gli studenti divisi in due gruppi scrivono su strisce di carta verbi copulativi coniugati in vari modi, tempi e persone, in forma sia attiva che passiva, e le ripongono in una scatola. A turno, ogni gruppo pesca un verbo e lo completa con un soggetto e un complemento predicativo adeguati. Vince chi riesce a completare più frasi, individuando correttamente i predicativi usati.

• Per facilitare la memorizzazione, si può dare agli studenti la possibilità di usare diversi colori per scrivere i verbi copulativi in forma attiva e in forma passiva.
  • Verifica sulla lezione I complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto.
  • Verifica sulla lezione I complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.