Ricerca

I complementi indiretti 1

 

CONOSCENZE

  • La forma, la funzione e le caratteristiche dei complementi indiretti.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche dei complementi di specificazione, partitivo
    e di termine.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i rapporti logici tra le parole di una frase, analizzarne le funzioni e usarle correttamente: distinguere i complementi di specificazione, partitivo e di termine come complementi indiretti.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata ai verbi intransitivi.
  • La mappa concettuale dedicata al predicato.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi diretti.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi indiretti.
  • La mappa concettuale dedicata ai complementi di specificazione, partitivo e di termine.

IN DIGITALE

  • Il PPT I Complementi indiretti, in La Frase semplice II (dalla slide n. 5 alla slide n. 7)
  • Il Video I Complementi indiretti (fino al minuto 2:09 e dal minuto 2:37 al minuto 3:16)

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati ai complementi indiretti.
  • I paragrafi dedicati ai complementi di specificazione, partitivo e di termine.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest sui complementi
    di specificazione, partitivo e di termine.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUBTest per studenti con BES
    sui complementi di specificazione, partitivo e di termine.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata ai complementi di specificazione, partitivo
    e di termine.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata ai complementi di specificazione, partitivo
    e di termine.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/
    di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si individuano i complementi indiretti di specificazione, partitivo
    e di termine costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si individuano i complementi indiretti di specificazione, partitivo
    e di termine all’interno di una frase semplice.

ELABORATO

  • A coppie, gli studenti devono inventare alcune frasi semplici che contengano
    i complementi di specificazione, partitivo e di termine.
  • Dovranno poi selezionare alcune di quelle frasi da presentare alla classe, a titolo esemplificativo.

SPUNTI

  • A partire dalle frasi scelte, potrebbe essere utile richiedere agli studenti di eseguire l’analisi logica, individuando quindi soggetto, predicato, eventuali attributi, apposizioni
    e complementi diretti.
  • Verifica sulla lezione I complementi indiretti 1: specificazione, partitivo e termine
  • Verifica sulla lezione I complementi indiretti 1: specificazione, partitivo e termine/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.