Ricerca

Gozzano e i crepuscolari

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’origine e il significato del termine «Crepuscolarismo»
  • Conoscere i temi privilegiati e i modelli del movimento crepuscolare
  • Conoscere le scelte formali e stilistiche tipiche del movimento
  • Conoscere la vita, l’opera e la poetica di Guido Gozzano
  • Conoscere i principali autori del Crepuscolarismo
  • Letture antologiche di testi poetici

COMPETENZE

  • Saper cogliere il carattere innovativo e la crisi dell’artista evidenziata dai crepuscolari
  • Saper individuare il legame con il contesto storico-politico e artistico
  • Riconoscere l’interesse per luoghi e situazioni quotidiane e dimesse
  • Saper cogliere l’originalità delle soluzioni stilistiche e formali del movimento
  • Saper cogliere l’ironia e l’originalità dell’opera di Guido Gozzano
  • Saper analizzare i testi principali del movimento, riconoscendone temi e forme

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Consulta la mappa sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sul primo Novecento, per il contesto

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint Tra pianto e ironia: i poeti crepuscolari e Guido Gozzano, come base per la lezione
  • Guarda il video Il Crepuscolarismo e il Futurismo (prima parte)
  • Audio a scelta tra i testi in antologia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla genesi del movimento crepuscolare
  • Il paragrafo su temi e forme del Crepuscolarismo
  • Il paragrafo su Guido Gozzano e gli altri esponenti della corrente: Govoni, Corazzini, Moretti
  • Letture antologiche

IN DIGITALE

  • Verifica su Gozzano e i crepuscolari

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Flipped Classroom

  • Gli studenti leggono il profilo del Crepuscolarismo sul libro di testo, prendono visione del PowerPoint sul movimento e leggono le parti antologizzate de La signorina Felicita di Guido Gozzano
  • Su questa base, attraverso la discussione guidata in classe la/il docente fa emergere le differenze tematiche e formali rispetto al Futurismo e, con la lettura di altri testi, illustra il movimento e la figura di Gozzano

PER APPROFONDIRE

  • Il video di RaiCultura Guido Gozzano, un ritratto, sulla vita e l’opera dell’autore
  • Il video di RaiScuola su Sergio Corazzini
  • Il video di RaiCultura La rappresentazione della realtà nella lirica novecentesca tra simbolo e allegoria, su crepuscolari e futuristi, a cura del critico Giulio Ferroni