Ricerca

D’Annunzio: Il piacere e Alcyone

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i princìpi dell’estetismo nella letteratura coeva e in D’Annunzio
  • Conoscere la trama, la struttura e i temi del romanzo Il piacere
  • Conoscere la struttura delle Laudi
  • Conoscere la genesi e la struttura di Alcyone
  • Letture antologiche da Il piacere e da Alcyone

COMPETENZE

  • Saper contestualizzare Il piacere nel contesto dell’Estetismo europeo e nel genere
  • Saper cogliere il legame tra gli eventi biografici e la trama del romanzo
  • Cogliere la psicologia dei personaggi e il fallimento dell’esteta nel romanzo
  • Individuare il legame tra panismo e superomismo nell’Alcyone
  • Saper cogliere l’antropomorfizzazione del paesaggio e il tema del mito
  • Saper distinguere l’importanza della musicalità del verso

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Guarda il video (HubScuola) Decadentismo, per il contesto letterario europeo
  • Consulta le mappe disponibili sul libro digitaleper il contesto culturale e letterario

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il capitolo introduttivo sul Decadentismo europeo, per il contesto letterario
  • I paragrafi sulla

IN DIGITALE

  • Utilizza il PowerPoint (HubScuola) Gabriele D’Annunzio: l’ultimo esteta (slide 16-19 e 20-32), come base per la lezione
  • Guarda il video (HubScuola) D’Annunzio e/o il video del prof. Prandi Gabriele D’Annunzio: l’ultimo esteta
  • Audio a scelta tra i brani in antologia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla fase dell’estetismo e su Il piacere
  • Il paragrafo sulle Laudi e il superomismo
  • Il paragrafo su temi e forme di Alcyone
  • Il paragrafo sulle scelte linguistiche e formali
  • Letture antologiche da Il piacere e da Alcyone

IN DIGITALE

  • Verifica su Gabriele D’Annunzio: Il piacere Alcyone.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative
  • Analisi guidate di testi

PER INIZIARE

Per iniziare da una canzone

  • Gli studenti leggono La pioggia nel pineto di D’Annunzio e ascoltano la canzone di Jovanotti (Lorenzo Cherubini) Piove. Pur nelle ovvie differenze, quali analogie e differenze è possibile ritrovare, sia nel testo sia nel tentativo di riprodurre la musicalità della pioggia?
  • In classe, attraverso la discussione guidata e la lettura di altri testi, la/il docente introduce il concetto di metamorfismo panico e illustra la ricerca di musicalità nel verso dannunziano

PER APPROFONDIRE

  • Il video (RaiPlay) Gabriele D’Annunzio, sulla vita e l’opera di D’Annunzio
  • Il video (HubScuola) Gabriele D’Annunzio: Alcyone

ELABORATO

  • Gli studenti a gruppi scelgono una lirica di Alcyone o un passo de Il piacere e realizzano un videoclip, in cui la lettura è accompagnata, come nei moderni video musicali, da immagini o da un filmato. Le scelte dovranno essere motivate oralmente e gli elaborati saranno poi discussi in classe