Ricerca

25.07.2019

Booktrailer - "Io e te" di Niccolò Ammaniti

 

Niccolò Ammaniti (Roma 1966), scrittore ma recentemente anche regista e sceneggiatore, ai suoi esordi è stato uno degli autori più rappresentativi del gruppo dei cosiddetti “giovani cannibali” degli anni Novanta, con racconti ascrivibili al genere pulp. In seguito ha pubblicato vari romanzi di successo, come Ti prendo e ti porto via (1999), Io non ho paura (2001) e Come Dio comanda (2006), vincitore del Premio Strega nel 2007.

Tra i temi ricorrenti ci sono il disagio sociale delle periferie, la solitudine dilagante della realtà contemporanea e il contrasto tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti.

Il romanzo Io e te, pubblicato da Einaudi nel 2010, si concentra ancora una volta sulle difficoltà dell’adolescenza. Il booktrailer del libro può essere proposto agli studenti come avvio di una riflessione sia sulla scrittura di Ammaniti sia su contenuti come il benessere personale, l’isolamento affettivo o la tossicodipendenza, anche in un’ottica di educazione civica.

 

Guarda il video Booktrailer – Niccolò Ammaniti, Io e te

 

Per affinare gli strumenti di analisi ed esercitare il proprio spirito critico i ragazzi possono inoltre confrontare la scheda del libro disponibile sul sito dell’editore con le recensioni dei lettori su Anobii e Goodreads.

 

Un ulteriore ampliamento della prospettiva è offerto dal film di Bernardo Bertolucci del 2012, tratto dal romanzo, di cui suggeriamo il trailer.

Infine, per consentire ai ragazzi di ascoltare direttamente l’autore, proponiamo due ulteriori contributi video: la presentazione di Io e te nella trasmissione “Che tempo che fa” e l’intervista in cui Ammaniti parla della sua recente attività di regia per la serie tv intitolata Il miracolo (2018).