Ricerca

22.08.2019

Booktrailer - “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez

 

Gabriel García Márquez (Aracataca, Colombia, 1927 – Città del Messico 2014) è uno dei più famosi scrittori latino-americani del mondo contemporaneo, premiato anche con il Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Giornalista e reporter, si sposta dal suo paese, la Colombia, per vivere in Europa e poi in Messico; la sua vicinanza alla Cuba di Fidel Castro gli costa la rottura con altri intellettuali, tra cui Mario Vargas Llosa.

Tra le sue opere si ricordano i romanzi Nessuno scrive al colonnello (1958), Cronaca di una morte annunciata (1981), L’amore ai tempi del colera (1985) e soprattutto Cent’anni di solitudine, edito nel 1967.

Il capolavoro di García Márquez narra la storia della famiglia Buendía e dell’immaginario paese colombiano di Macondo da essa fondato, intrecciando elementi storico-realistici ed elementi mitico-simbolici in una combinazione di grande successo che verrà denominata realismo magico.

 

Per introdurre gli studenti alla lettura del libro suggeriamo il booktrailer, che può essere proposto come lavoro a casa, unitamente alla consultazione della scheda sul sito dell’editore e di alcune fotografie dell’autore, preliminare a una lezione in modalità Flipped Classroom. Sono disponibili anche gli audio dei singoli capitoli del libro letti da Ermanna Montanari: il loro ascolto può essere proposto ai ragazzi in alternativa o in appoggio alla lettura tradizionale.

 

Guarda i video:

Booktrailer – Gabriel Garcia Màrquez, Cent’anni di solitudine

Incipit di Cent’anni di solitudine – Ad alta voce Rai Radio 3

Il lavoro in classe può essere strutturato partendo dal servizio del tg andato in onda il giorno successivo alla morte di García Márquez oppure dal trailer del documentario Gabo – Il mondo di Garcia Marquez: dopo essere entrati in contatto con il romanzo gli studenti saranno così sollecitati a confrontarsi con la notizia della morte dell’autore ovvero con la trasposizione cinematografica della sua vita, da commentare attraverso una discussione in classe.

 

Guarda i video

Adios Gabo – servizio del tg3 del 18/04/2014

Trailer del documentario Gabo – Il mondo di Garcia Marquez