Il sistema educativo carolingio: la Schola Palatina e la “Nuova Atene”

• Conoscere il contesto storico-culturale: il Sacro Romano Impero.
  • Conoscere la Schola Palatina e il progetto della “Nuova Atene”.

• Comprendere la fusione della tradizione romana, cristiana e germanica che si realizzò durante il regno di Carlo Magno.
  • Essere in grado di identificare i principi educativi fondamentali del sistema educativo carolingio.

• La mappa concettuale personalizzabile sulla regola benedettina e sul relativo modello educativo.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulla figura di papa Gregorio Magno e sul suo programma educativo.

• La presentazione in PowerPoint Il sistema educativo carolingio: la Schola Palatina e la “Nuova Atene”.
  • Il video online Carlo Magno e la rinascita carolingia (FuoriClasse).

• I paragrafi dedicati al Sacro Romano Impero.
  • I paragrafi dedicati alla Schola Palatina e al progetto della “Nuova Atene”.

• Gli esercizi sul sistema educativo carolingio presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi al Sacro Romano Impero.
  • Gli esercizi relativi al sistema educativo carolingio.

• Il video online Storia – Carlo Magno (Rai Scuola).
  • Il video online Carlo Magno (Passato e presente, a cura di Paolo Mieli, RaiPlay).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire la figura di Alcuino di York.

• Una questione molto dibattuta è se Carlo Magno possa considerarsi, in qualche misura, “padre” dell’Europa. Lo studioso italiano Alessandro Barbero, autore del saggio Carlo Magno. Un padre dell’Europa, sottolinea: “Dal punto di vista geopolitico l’Europa di Carlo Magno è molto simile all’Europa pensata dai padri fondatori a metà del Novecento”.
  • Ma essere “padre dell’Europa” sarebbe oggi considerato un merito o un demerito? Detto in altri termini, qual è la percezione dell’Unione europea da parte dei cittadini? È vista come una realtà positiva o negativa? Presente o distante? Gli studenti potrebbero condurre una piccola indagine sociologica in merito.

• Gli studenti, sotto la guida dell’insegnante, potrebbero mettere a punto un questionario simile a quelli che vengono utilizzati per le indagini Eurobarometro, da sottoporre ai loro coetanei o anche ad adulti della propria scuola e/o famiglia.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 24. La funzione educativa dei monasteri, 25. L’educazione in Benedetto da Norcia e papa Gregorio Magno e 26. Il sistema educativo carolingio: la Schola Palatina e la “Nuova Atene”.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.