Ricerca

18.08.2020

Le origini della tragedia

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le origini della tragedia
  • Conoscere l’organizzazione degli spettacoli teatrali
  • Conoscere la struttura della tragedia

COMPETENZE

  • Saper individuare i processi di definizione di un genere letterario
  • Saper ricostruire la genesi del genere teatrale contestualizzandolo nel suo scenario storico-culturale
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

40 minuti

LEZIONE COMPLETA

60 minuti

  • La lezione in PowerPoint: dalle guerre persiane alla crisi della polis
  • La lezione sul genere tragico
  • La lezione in PowerPoint sulla tragedia e il dramma satiresco
  • Il paragrafo sul contesto storico-culturale
  • Il paragrafo sulla funzione politica della tragedia
  • Il paragrafo sull’organizzazione degli spettacoli teatrali
  • Il paragrafo sulla struttura della tragedia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Dopo aver letto il paragrafo dedicato alle origini della tragedia, leggere il paragrafo sulla nascita della tragedia secondo Aristotele e secondo Friedrich Nietzsche e scrivere una definizione di “dionisiaco” e di “apollineo”.

IN DIGITALE

Consultare i seguenti siti:

  • http://www.apgrd.ox.ac.uk/
  • http://crimta.unipv.it/
  • https://www.uniroma1.it/it/pagina/theatronteatro-antico-alla-sapienza

NEL LIBRO DI TESTO

  • Dopo aver letto il paragrafo relativo all’organizzazione degli spettacoli teatrali, organizzare un incontro con il Direttore Artistico del teatro della propria città per spiegare come avviene oggi l’organizzazione degli spettacoli teatrali (dal palinsesto della stagione annuale alla sua promozione sui media). Le ore di formazione potranno essere riconosciute come PCTO.
  • Dopo aver letto il paragrafo relativo alla funzione del teatro, riflettere sul valore del teatro alla nostra epoca. Riveste ancora un valore culturale, educativo, politico? Realizzare un breve testo sul tema “Il teatro portatore di valori, ieri e oggi”riportando, eventualmente, la propria esperienza di spettatore.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una mappa che schematizzi dove nasce e come nasce la tragedia secondo Aristotele, secondo gli alessandrini e secondo i critici moderni.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.
  • Word per la verifica scritta sommativa sulla tragedia (da somministrare a conclusione della trattazione del genere)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale