Ricerca

L’aoristo cappatico

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la formazione dell’aoristo cappatico

COMPETENZE

  • Saper riconoscere, analizzare e tradurre le forme verbali dell’aoristo cappatico
  • Saper risalire dalla forma di aoristo al presente
  • Saper tradurre i modi dell’aoristo

LEZIONE BREVE

40 minuti

LEZIONE COMPLETA

80 minuti

IN DIGITALE

  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 3 esercizi sul riconoscimento, l’analisi e la traduzione delle forme verbali dell’aoristo cappatico.
  • 5 frasi sulle forme verbali dell’aoristo cappatico.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre il primo periodo di una versione con le forme verbali dell’aoristo cappatico e successivamente completare la traduzione.

IN DIGITALE

  • Guardare il video del laboratorio di morfologia verbale sull’aoristo, se non utilizzato durante la lezione.
  • Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sui verbi che hanno l’aoristo cappatico, indicando termini italiani, ed eventualmente latini, riconducibili alla medesima area semantica. Per il verbo δίδωμι cerca le accezioni che assume il verbo in campo giuridico. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare una mappa, anche in formato digitale, che schematizzi le regole sull’aoristo cappatico, evidenziando con colori diversi la formazione.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
  • Word per la verifica scritta sull’aoristo II, III e cappatico
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato