Ricerca

21.08.2019

La narrativa d’avventura ieri e oggi

 

Proponiamo un percorso all’interno di un genere letterario di successo tanto nel mondo antico quanto nei secoli più vicini a noi.

Il video sul romanzo d’avventura, dalla grafica coinvolgente ed esemplificativa, collega gli antecedenti del genere alle sue manifestazioni settecentesche e ottocentesche.

L’intraprendenza, il coraggio e l’uso della ragione sono per esempio ingredienti fondamentali nella costruzione del personaggio letterario di Ulisse: lo mostra in sintesi un vivace booktrailer sull’Odissea, da proporre insieme alla lettura della traduzione dei primi versi del poema.

Anche il romanzo greco di epoca ellenistica è un modello fondamentale: per scoprirne un esempio illustre suggeriamo l’approfondimento di Giorgio Pasquali su uno dei principali autori, Antonio Diogene.

 

Guarda i video:

Il romanzo d’avventura 

Booktrailer – L’Odissea 

 

Per indagare ulteriormente il fertile rapporto di continuità tra le opere antiche e i moderni racconti e romanzi d’avventura mettiamo a disposizione un video sulle caratteristiche del genere letterario, con un focus finale sui più significativi autori del XVIII e XIX secolo.

La sua visione può essere proposta come lavoro a casa in modalità Flipped Classroom; in classe gli studenti, divisi in gruppi, potranno poi essere invitati a inventare un protagonista, un antagonista, un luogo, un’epoca e una breve trama: mettendo insieme gli elementi stabiliti da ciascun gruppo, la classe potrà collaborare nella stesura di un breve racconto d’avventura.

In alternativa, per una lezione più tradizionale, è disponibile una presentazione in PowerPoint personalizzabile e adatta da proiettare alla LIM.

 

Per entrare nello specifico attraverso alcune opere, infine, sono disponibili un’animazione sul capostipite del moderno romanzo d’avventura, Robinson Crusoe di Daniel Defoe, e l’audiolibro del romanzo di Jonathan Swift I viaggi di Gulliver.

 

Guarda il video:

Il racconto d’avventura