Ricerca

18.08.2020

La commedia

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la funzione politica della commedia
  • Conoscere le origini e la periodizzazione della commedia
  • Conoscere la messa in scena e la struttura della commedia

COMPETENZE

  • Saper individuare i processi di definizione di un genere letterario
  • Saper ricostruire la genesi della commedia contestualizzandola nel suo scenario storico-culturale
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sulla commedia
  • La lezione sul genere comico

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulla funzione politica della commedia
  • Il paragrafo sulle origini e sulla periodizzazione della commedi
  • Il paragrafo sulla messa in scena e sulla struttura della commedia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il paragrafo sulla funzione politica della tragedia e quindi provare a commentare la seguente affermazione di Aristotele nella Poetica: «Il ridicolo è un errore e un difetto, ma non produce né dolore né danno» (1449a).
  • Leggere il paragrafo dedicato alla struttura della commedia e realizzare una mappa sulle sue parti costitutive; in una colonna aggiuntiva evidenziare somiglianze e differenze con quelle della tragedia.
  • Scrivere un glossario sul lessico delle rappresentazioni teatrali trovate nei paragrafi letti (per esempio, esodo, falloforie, κομμάτιον, parabasi ecc.).

IN DIGITALE

  • Realizzare una linea del tempo del genere letterario della commedia, inserendo per la periodizzazione antica i maggiori rappresentanti, le loro opere, i temi affrontati. Lo strumento utilizzato può essere Timeline, Word, PowerPoint o Padlet. La linea del tempo potrà essere integrata nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite sul genere teatrale e potrà essere inserita in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale: una mappa, che schematizzi le caratteristiche della commedia antica, operando un confronto con quelle della tragedia; uno schema sulle teorie, antiche e moderne, sull’origine della commedia.

SPUNTI

  • I prodotti possono essere cartacei o digitali.
  • Se digitali, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari”.
  • Word per la verifica scritta sommativa sulla commedia
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale