Ricerca

Il perfetto forte attivo

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la formazione e la coniugazione del perfetto forte attivo

COMPETENZE

  • Saper risalire dalla forma raddoppiata al tema del presente
  • Saper riconoscere, analizzare e tradurre le forme verbali del perfetto forte attivo
  • Saper tradurre i modi del perfetto forte attivo

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 4 esercizi sul riconoscimento, sull’analisi e sulla traduzione delle forme verbali del perfetto forte attivo.
  • 6 frasi sulle forme del perfetto forte attivo.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre il primo periodo di una versione con le forme verbali del perfetto forte attivo e successivamente completare la traduzione.

IN DIGITALE

  • Guardare il video del laboratorio di morfologia verbale sul perfetto forte attivo, se non utilizzato durante la lezione.
  • Realizzare una tabella a due colonne per i principali verbi che presentano due forme di perfetto, distinguendo il significato transitivo da quello intransitivo, e una tabella a due colonne per i principali verbi che presentano due forme di perfetto forte, distinguendo il significato transitivo da quello intransitivo. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

NEL LIBRO DI TESTO

  •  Leggere e memorizzare i principali verbi con perfetto forte attivo contenuti nel laboratorio di lessico ed eventualmente approfondire con le schede/attività proposte.

ELABORATO

  • Integrare la mappa delle regole sul raddoppiamento e sul perfetto debole con le regole sul perfetto forte, evidenziando con colori diversi la formazione e i mutamenti fonetici e prevedendo uno specchietto che illustri come tradurre il perfetto.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
  • Word per la verifica scritta sul perfetto e piuccheperfetto attivi (da somministrare dopo aver trattato gli argomenti)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato