Ricerca

I poemi omerici: le caratteristiche

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la figura di Omero e la struttura, i contenuti, la lingua dei poemi omerici

COMPETENZE

  • Saper ricostruire la genesi del genere epico
  • Saper contestualizzare la figura di Omero
  • Leggere, comprendere, analizzare e tradurre opere in versi
  • Analizzare gli elementi fondamentali di un testo epico

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

NEL LIBRO DI TESTO

  • Lettura, analisi e traduzione del proemio dell’Odissea, Odissea I, vv. 1-21 (individuazione degli elementi costitutivi del proemio; individuazione di epiteti ed espressioni formulari)
  • Lettura, in italiano, di un testo sul tema dell’ira; analisi lessicale dei termini μῆνις, ὀργή e χόλος; commento sul tema dell’ira, dominante nell’Iliade.

IN DIGITALE

  • Suggerire la visione del film Fratello, dove sei?, rivisitazione dell’Odissea in chiave moderna; cercare in rete informazioni tecniche sul film e discutere in classe il tema proposto “La vita dell’uomo può essere definita come un viaggio?”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e commentare altri testi sul tema del viaggio nell’Odissea.
  • Facendo riferimento alle conoscenze della storia letteraria greca, latina, italiana e inglese e a eventuali letture, anche personali, realizzare una mappa in formato digitale sul tema del viaggio. Tale mappa potrà essere integrata nel percorso scolastico con le nuove conoscenze acquisite. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale: una mappa, che schematizzi le caratteristiche del genere epico; una mappa sui contenuti dei poemi omerici; uno schema sulle caratteristiche della lingua omerica.

SPUNTI

  • I prodotti possono essere cartacei o digitali.
  • Se digitali, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
    Il lavoro, individuale, può prevedere che: lo schema sui contenuti dei poemi omerici contenga una colonna in cui aggiungere raccordi interdisciplinari acquisiti nel percorso scolastico e venga inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”; lo schema sul genere epico contenga una colonna in cui aggiungere, nel percorso scolastico, integrazioni sull’evoluzione del genere e venga inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I generi letterari nel tempo”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Omero (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale