Ricerca

18.08.2020

Aristofane e la politica

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le commedie della pace: Acarnesi Pace
  • Conoscere le commedie antidemagogiche: Cavalieri e Vespe

COMPETENZE

  • Saper cogliere le caratteristiche strutturali, contenutistiche e stilistiche di un genere letterario
  • Leggere, comprendere e tradurre opere in versi, servendosi degli strumenti dell’analisi linguistica, stilistica e retorica
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La lezione in PowerPoint su Aristofane
  • I paragrafi sulla biografia, le opere, le tematiche e la drammaturgia di Aristofane
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Aristofane e la politica

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulle commedie: Acarnesi, PaceCavalieri, Vespe
  • Lettura, analisi e commento della parabasi degli Acarnesi, vv.626-718
    (in italiano)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Schematizzare la parabasi degli Acarnesi, vv. 626-718 e individuarne temi e motivi.
  • Leggere il brano della Pace in cui Trigeo vola a liberare la Pace (vv. 114-153)
    e il brano delle Vespe in cui Filocleone enumera i piaceri della vita da giudice (vv. 548-630) e scrivere un testo sul tema “I vantaggi della pace”, con riferimenti precisi ai brani antologici letti.

IN DIGITALE

  • Ricercare informazioni sul rapporto tra Aristofane e Cleone, uno dei suoi maggiori bersagli politici, e realizzare un prodotto multimediale che presenti l’area politica di appartenenza e la posizione nei confronti della guerra del Peloponneso, per entrambi i personaggi. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il prodotto multimediale potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Rileggere il brano delle Vespe in cui Filocleone enumera i piaceri della vita da giudice (vv. 548-630) e leggere nella Biblioteca Digitale il testo “Il coro dei giudici-vespa” (Vespe vv. 1071-1121). Quindi sottolineare in entrambi i passi le espressioni che fanno la parodia dei processi e svolgere un approfondimento sulle pratiche processuali ateniesi. Infine, realizzare un prodotto multimediale sul tema “La degenerazione nell’amministrazione della giustizia, ieri e oggi”. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Il lavoro realizzato potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Realizzare, anche in formato digitale, una tabella su “Le commedie politiche di Aristofane”, che schematizzi le caratteristiche delle commedie con al centro temi politici (protagonisti, concetti chiave, struttura, sintesi dei brani antologici letti) e delinei la posizione politica di Aristofane.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “Gli autori”.
  • Word per la verifica scritta sommativa su Aristofane (da somministrare a conclusione della trattazione dell’autore)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione dell’elaborato
  • Griglia di valutazione della prova orale