Ricerca

01.09.2020

L’Agenda 2030

 
  • Guarda i video dedicati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Ogni video è dedicato a un singolo obiettivo e illustra in maniera chiara e sintetica le proposte avanzate per raggiungerlo. Gli obiettivi hanno carattere universale – si rivolgono cioè tanto ai paesi in via di sviluppo quanto ai paesi avanzati – e sono fondati sull’integrazione tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economica), quale presupposto per sradicare la povertà in tutte le sue forme.
  • Il PowerPoint Il sistema globale è un utile strumento per approfondire le caratteristiche, ma soprattutto le criticità, del mondo globalizzato. Sono proprio le disuguaglianze e le problematiche ambientali causate e sostanziate dalla globalizzazione al centro del programma d’azione dell’Agenda 2030.

Nel libro di testo

Lettura delle sezioni dedicate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

1

La mappa concettuale è uno strumento utile per la guida allo studio, che permette di focalizzare l’attenzione sui principali nessi di causa-effetto e di visualizzare in modo schematico gli argomenti trattati.

Consulta sul tuo libro la mappa dedicata all’Agenda 2030. Sarà possibile personalizzarla, integrandola con testo e immagini che possano aiutare a fissare al meglio i concetti affrontati.

2
  • Per un ripasso di quanto studiato si consiglia di ascoltare l’audiosintesi dedicata all’Agenda 2030.
  • Verifica il tuo studio con gli esercizi presenti nel libro digitale.

Nel libro di testo

Mettiti alla prova con gli esercizi finali.

3