Ricerca

02.08.2019

Fermare i cambiamenti climatici per uno sviluppo sostenibile

 

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Onu e sintetizzati nell’Agenda 2030 comprendono l’accesso alle risorse idriche e a forme di energia pulita, lo sviluppo di sistemi di produzione e consumo più responsabili e la promozione di azioni per combattere il cambiamento climatico in atto.

 

video di questo articolo presentano i principali problemi ambientali della contemporaneità e possono essere affiancati alla presentazione in PowerPoint sulle fonti di energia, scaricabile dal menu dei materiali in fondo alla pagina.

 

 

Guarda i video:

I problemi ambientali delle città: l’inquinamento 

Il problema dell’accesso alle risorse idriche nel mondo 

I cambiamenti climatici 

 

La giovane attivista svedese Greta Thunberg anima a partire dal 2018 un movimento di protesta di dimensioni mondiali contro il disinteresse della politica e della cultura nei confronti del surriscaldamento globale, dei cambiamenti climatici prodotti dall’azione dell’uomo e dalla mancata transizione verso uno sviluppo sostenibile.

Oltre alla sua ormai celebre conferenza TED, di cui è disponibile anche la trascrizione in italiano, suggeriamo la consultazione del sito ufficiale del movimento Fridays for future (in inglese).

 

Per un collegamento con la letteratura contemporanea, infine, invitiamo alla lettura di due libri pubblicati di recente sull’emergenza climatica globale, le cui schede sono consultabili sui siti degli editori: La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg e La fine della fine della terra di Jonathan Franzen.

Vedi anche