Ricerca

17.08.2020

Stato e diritto: Machiavelli, Botero, Bodin

 

CONOSCENZE

  • Affrontare temi e problemi del pensiero politico rinascimentale
  • Conoscere i principali esponenti della filosofia politica all’inizio della modernità

COMPETENZE

  • Connettere le teorie politiche alle trasformazioni storiche
  • Cogliere gli aspetti di continuità e discontinuità rispetto al pensiero politico antico

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la presentazione in PowerPoint Agostino d’Ippona e le relative mappe sul libro digitale, per il pensiero politico di Agostino
  • la presentazione in PowerPoint Il Basso Medioevo: il Duecento e l’età della Scolastica e le relative mappe sul libro digitale, per il pensiero politico di Tommaso d’Aquino
  • la riflessione politica di Marsilio da Padova e Guglielmo di Ockham

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

ELABORATO

  • Organizzare la classe in due gruppi di discussione: uno sosterrà che – anche in una democrazia – la politica deve essere autonoma dalla morale, mentre l’altro la tesi opposta. La discussione può essere condotta secondo le modalità più strutturate del debate, oppure in modo più flessibile

SPUNTI

  • Per insegnare a padroneggiare le basi dell’argomentare e del ragionamento inferenziale, il docente può guidare gli studenti nell’analisi di eventi storici o contemporanei utili alla discussione proposta
  • Verifica personalizzabile La filosofia del Rinascimento in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia per la valutazione per un colloquio orale
  • Griglie per la valutazione per una presentazione multimediale