Ricerca

Spinoza

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i tratti costitutivi della sostanza e della sua articolazione negli attributi e nei modi
  • Approfondire la concezione di Dio come sostanza infinita e causa sui e focalizzare la distinzione tra natura naturans e natura naturata
  • Comprendere la teoria del parallelismo come superamento del dualismo cartesiano e analizzare i gradi della conoscenza
  • Ripercorrere lo studio delle passioni e definire l’idea di libertà
  • Inquadrare i capisaldi del pensiero politico

COMPETENZE

  • Cogliere il legame di ogni filosofo con il contesto storico-culturale in cui opera e vive
  • Affrontare teorie filosofiche e concetti di elevata difficoltà
  • Cogliere i caratteri peculiari della concezione panteista e saper ricostruire la nozione di causalità immanente

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Baruch Spinoza e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla filosofia di Spinoza

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Massimo Cacciari. Spinoza e il problema della libertà
  • Il video di Remo Bodei, disponibile su Rai Cultura, Spinoza, un filosofo maledetto
  • Il video di Remo Bodei, disponibile su YouTube, Ethica di Spinoza
  • Il video di Remo Bodei, disponibile su Rai Cultura, Le passioni in Spinoza
  • Il video di Carlo Sini, disponibile su YouTube, Il desiderio in Spinoza

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Dopo essersi documentati (si possono utilizzare risorse diverse: siti, libri, video ecc.), gli studenti producano un elaborato digitale (PowerPoint o Keynote) in cui esporre come viene trattato nella nostra Costituzione il tema della libertà di pensiero e di espressione, uno dei valori cardine attorno a cui ruota non solo il pensiero ma anche la vita stessa di Spinoza

SPUNTI

  • Per allargare l’orizzonte del tema trattato, il docente proponga agli studenti un approfondimento sul periodo storico in cui vive Spinoza, soffermandosi poi in particolare sulla comunità ebraica di Amsterdam e sui motivi all’origine del rapporto conflittuale di quest’ultima con lo stesso Spinoza
  • Verifica personalizzabile Spinoza e Leibniz in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale