Ricerca

Sovranità e diritto: Montesquieu e Beccaria

 

CONOSCENZE

  • Analizzare le tre forme di governo (repubblica, monarchia, dispotismo) individuate da Montesquieu e i loro principi
  • Conoscere la teoria della separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) proposta da Montesquieu
  • Approfondire il principio della proporzionalità della pena al reato commesso formulato da Beccaria e le ragioni della sua opposizione alla pena di morte e alla tortura

COMPETENZE

  • Prendere consapevolezza dell’affermazione dei principi ispiratori dei regimi costituzionali moderni
  • Individuare la definizione di alcuni dei principi fondamentali della moderna concezione del diritto

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la conoscenza dei temi principali del pensiero politico di Hobbes e Locke
  • la presentazione in PowerPoint L’Illuminismo francese, in relazione all’Enciclopedia e al pensiero di Voltaire, e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint L’Illuminismo francese, in relazione al pensiero di Montesquieu, e le relative mappe sul libro digitale
  • La presentazione in PowerPoint L’illuminismo britannico e italiano e la filosofia di Vico, in relazione al pensiero di Beccaria, e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate al pensiero di Montesquieu e a quello di Beccaria

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Cesare Beccaria: la scoperta della giustizia
  • L’approfondimento È legittima la pena di morte? (C. Beccaria)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Il ricorso alla tortura, seppur condannato fermamente dal diritto internazionale, è purtroppo ancora molto frequente in alcune aree del mondo. Dopo essersi documentato (si possono utilizzare diverse risorse: siti, libri, video ecc.), ogni studente produca un elaborato digitale (PowerPoint o Keynote) in cui analizzare un fatto di attualità o un recente avvenimento storico legato al tema della tortura e lo discuta poi in classe con gli altri compagni e con il docente

SPUNTI

  • Come ulteriore approfondimento del tema trattato, il docente presenti alla classe l’attuale stato della normativa relativa alla tortura nella legislazione italiana
  • Verifica personalizzabile La filosofia nell’età dei Lumi in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale