Ricerca

Socrate: la ricerca e l’etica

 

CONOSCENZE

  • Approfondire il contributo socratico alla nascita della dottrina dell’anima
  • Analizzare la concezione della virtù come conoscenza («intellettualismo etico»)
  • Comprendere l’influenza del pensiero di Socrate sui suoi contemporanei, soprattutto in riferimento a Platone e ai «socratici minori»

COMPETENZE

  • Acquisire la consapevolezza dell’emergere del paradigma morale nella storia della filosofia
  • Riconoscere la parola e il dialogo come strumenti fondamentali della conoscenza, con particolare attenzione al ruolo della confutazione

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • la presentazione in PowerPoint L’uomo, il discorso e la città: i sofisti e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Socrate: la vita come ricerca, in relazione alla vita di Socrate e al contesto storico e politico della città di Atene, e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Socrate: la vita come ricerca, in relazione alla ricerca filosofica di Socrate e alla sua concezione etica, e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla ricerca filosofica di Socrate e alla sua concezione etica

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su Rai Scuola, Socrate: io so di non sapere
  • Il video, disponibile su Rai Cultura, Socrate. L’etica
  • A partire dal Padlet Scelta. Una libertà condizionata, gli studenti possono riflettere sulla questione del rapporto tra libertà di scelta e responsabilità

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Dopo aver diviso la classe in due gruppi, il docente organizzi e conduca un dibattito dal titolo: «Conoscere e agire bene coincidono? Le contraddizioni dell’uomo contemporaneo di fronte alle emergenze ambientali e alla necessità di uno sviluppo sostenibile»

SPUNTI

  • Il docente di filosofia, avvalendosi anche dell’aiuto e della collaborazione del docente di scienze, può stimolare gli studenti ad approfondire le questioni sollevate dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dalle Nazioni Unite
  • Verifica personalizzabile Socrate e i sofisti in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale