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Nietzsche: la tragedia e la morale

 

CONOSCENZE

  • Focalizzare la critica alla concezione hegeliana della storia e analizzare i tre modi di fare storia (monumentale, antiquaria, critica)
  • Ripercorrere la lettura del mondo greco arcaico e definire i due principi che lo contraddistinguono: l’apollineo e il dionisiaco
  • Ricostruire la «genealogia» come metodo d’indagine adeguato all’analisi dei fenomeni
  • Approfondire la critica radicale alla morale e ai suoi valori considerati universali, con particolare attenzione al cristianesimo e ai suoi ideali ascetici

COMPETENZE

  • Identificare un punto nodale dello sviluppo storico del pensiero occidentale
  • Riconoscere l’opera di un pensatore come spartiacque fondamentale tra la modernità e la contemporaneità
  • Cogliere l’emergere di nuovo stile nell’argomentazione filosofica, contraddistinto dal ricorso all’aforisma, alla poesia, all’allegoria concettuale, all’invettiva

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint La crisi della ragione: Friedrich Nietzsche, in relazione alla rilettura giovanile della storia e della tragedia antica e alla critica alla morale, e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate al pensiero giovanile di Nietzsche e alla sua critica della morale

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video di Carlo Sini, disponibile su YouTube, Carlo Sini: NIETZSCHE, lo scriba del Caos

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • In Umano, troppo umano scrive Nietzsche: «Vien detto spirito libero colui che pensa in modo diverso da come ci si aspetterebbe in base alle sue origini, al suo ambiente, al suo ceto sociale e al suo ufficio, o in base alle opinioni dominanti. Egli è l’eccezione, gli spiriti vincolati sono la regola; questi gli rimproverano che i suoi liberi principi derivano dalla smania di farsi notare, o addirittura che lasciano supporre azioni libere, azioni cioè incompatibili con la morale vincolata». Ogni studente commenti per iscritto, in una massimo di una cartella di testo Word, questo breve estratto e ne discuta poi l’attualità con gli altri compagni in classe

SPUNTI

  • Per ampliare l’orizzonte del dibattito dal punto di vista storico, il docente può proporre agli studenti una riflessione sui grandi movimenti culturali che nella seconda parte del Novecento hanno portato al rinnovamento e alla modernizzazione della società italiana
  • Verifica personalizzabile Nietzsche e Freud in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale