Ricerca

Logica, matematica e linguaggio: Frege e Russell

 

CONOSCENZE

  • Inquadrare l’indagine intorno ai fondamenti della matematica e analizzare il progetto di Frege di fondare l’aritmetica sulla logica
  • Approfondire le questioni sollevate dal «paradosso» o «antinomia» di Russel e articolare la sua teoria dei tipi
  • Definire la distinzione introdotta da Frege in semantica tra senso e significato e sviluppare il principio di composizionalità
  • Conoscere i tratti costitutivi dell’«atomismo logico» e la teoria delle descrizioni di Russell

COMPETENZE

  • Confrontarsi con testi di logica di elevata complessità
  • Saper ricostruire la genesi della filosofia analitica, un nuovo modo di condurre l’analisi filosofica basata sull’analisi del linguaggio
  • Identificare un punto nodale dello sviluppo storico del pensiero logico e matematico

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su YouTube, Filosofia – Russell e la logica del ’900 – Piergiorgio Odifreddi
  • Il podcast, disponibile su RaiPlay Radio – Wikiradio, Bertrand Russell

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Istituire un confronto, attraverso una tabella o una mappa concettuale, che metta in evidenza continuità e differenze nel modo di affrontare l’indagine intorno ai fondamenti della matematica tra il logicismo, l’intuizionismo e il formalismo

SPUNTI

  • Insieme al collega di matematica, il docente può proporre alla classe un breve approfondimento sull’influenza del dibattito del primo Novecento sull’attuale filosofia della matematica
  • Verifica personalizzabile Logica e filosofia scientifica in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale