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La filosofia ellenistica: epicureismo, stoicismo, scetticismo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i caratteri peculiari dell’ellenismo
  • Analizzare i progressi delle scienze in epoca ellenistica
  • Approfondire affinità e divergenze tra le scuole filosofiche ellenistiche (epicureismo, stoicismo, scetticismo) e focalizzare la ricerca della felicità e l’ideale del saggio come temi portanti della loro riflessione
  • Articolare la ripresa e lo sviluppo dell’atomismo democriteo nella fisica di Epicuro
  • Cogliere l’emergere di un nuovo paradigma con la logica proposizionale degli stoici

COMPETENZE

  • Mettere in relazione le trasformazioni culturali e i mutamenti storici
  • Cogliere il legame di ogni filosofo e di ogni scuola filosofica con il contesto storico-culturale in cui opera e vive
  • Focalizzare la divisione del sapere filosofico in logica, fisica ed etica
  • Prendere consapevolezza del passaggio dalla logica dei termini o dei predicati (Aristotele) alla logica proposizionale (stoici)

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • l’atomismo di Democrito e la fisica di Eraclito
  • la presentazione in PowerPoint Socrate: la vita come ricerca e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Platone: l’anima e la città e le relative mappe sul libro digitale
  • la presentazione in PowerPoint Aristotele: i saperi pratici e le relative mappe sul libro digitale

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Filosofia e scienza nell’età ellenistica e le relative mappe sul libro digitale
  • La presentazione in PowerPoint Le scuole filosofiche nell’età ellenistica e le relative mappe sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla filosofia dell’età ellenistica

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Il video, disponibile su Rai Scuola, Zettel Fare Filosofia: Stoicismo
  • L’intervento di Jonathan Barnes, disponibile su Rai Scuola, Lo scettico e il mondo
  • A partire dal Padlet Felicità. Il benessere nell’istante, gli studenti possono riflettere sull’attualità della concezione epicurea della felicità

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare i testi contenuti nella sezione antologica del manuale

ELABORATO

  • Dopo aver diviso la classe in due gruppi, il docente organizzi un dibattito dal titolo “Il benessere materiale garantisce la felicità?”. In particolare, un gruppo dovrà sostenere la tesi secondo cui le ricchezze e i consumi conducono alla felicità, e ne rappresentano una condizione fondamentale, mentre l’altro quella contraria.

SPUNTI

  • Il docente può introdurre i ragazzi al dibattito contemporaneo intorno alla “decrescita felice”, teorizzata dall’economista e filosofo francese Serge Latouche come via alla felicità alternativa rispetto al modello occidentale dominante, basato sulla crescita dei consumi e delle attività economiche
  • Verifica personalizzabile Le filosofie ellenistiche in versione base o semplificata secondo le necessità
  • Griglia di valutazione per un colloquio orale
  • Griglia di valutazione per una presentazione multimediale