Ricerca

29.08.2019

Booktrailer filosofici - La "Repubblica" di Platone

 

Il tema della giustizia è il fulcro intorno a cui ruota il dialogo di Platone intitolato La Repubblica e risalente al IV secolo a.C. L’opera sostiene la tesi della necessità di un connubio tra politica e filosofia toccando molti temi, per esempio il celeberrimo mito della caverna o il progetto di una città ideale governata dai filosofi. Per introdurla, mettiamo a disposizione il booktrailer che sintetizza i principali contenuti facendo ricorso ad animazioni, parole-chiave e citazioni significative.

Come ulteriore stimolo per coinvolgere la classe, segnaliamo una divertente animazione TED con una valutazione delle idee del filosofo greco alla luce delle sua enorme influenza sul pensiero occidentale.

 

Guarda i video:

Booktrailer – La Repubblica di Platone 

Platone, le migliori (e le peggiori) idee – TEDEd

 

Per inquadrare il periodo storico del V secolo a.C. suggeriamo il video di contesto sulla Grecia classica, accompagnato da un’utile scheda per il docente con sinossi, trascrizione del testo, esercizi e suggerimenti didattici.

 

Tra i testi filosofici tratti dalla nostra antologia, sono scaricabili dal menu dei materiali tre estratti dalla Repubblica: il passaggio sul mito, la distinzione tra scienza e opinione e la pagina sul sole come metafora dell’idea del Bene.

 

 

Guarda il video:

La Grecia classica