Ricerca

02.08.2019

Booktrailer filosofici - "Critica della ragion pura" di Kant

 

Cosa l’uomo può conoscere in maniera oggettiva? Questa domanda è il punto di partenza della riflessione di Immanuel Kant sulla ragione e sui suoi oggetti, strumenti e limiti, argomento del saggio del 1781 Critica della ragion pura, di cui mettiamo a disposizione un vivace ed esauriente booktrailer.

Un video della serie “The School of Life” creata da Alain de Botton, disponibile con sottotitoli in italiano, può essere utile per approfondire la biografia di Kant e il suo intero sistema filosofico.

 

Come integrazione ai video, rendiamo disponibili alcuni estratti puntualmente commentati, compresi nella nostra antologia di testi filosofici e scaricabili singolarmente dal menu dei materiali in fondo alla pagina: oltre a tre passaggi fondamentali dell’opera, proponiamo il brano in cui il filosofo tedesco risponde alla domanda “Che cos’è l’Illuminismo?” lanciata da una rivista dell’epoca.

 

 

Guarda i video:

Booktrailer – La Critica della ragion pura di Immanuel Kant

Come Kant ci insegna ad ascoltare la ragione per combattere l’egoismo – Internazionale

 

Un focus sul movimento razionalista, concentrato su un’ottica letteraria, è fornito dal video sull’Illuminismo; per un inquadramento generale del periodo proponiamo invece il video storico sul Settecento, da associare agli approfondimenti storiografici sul cosmopolitismo e sulla posizione della donna nella cultura illuminista.

Infine, la presentazione personalizzabile in PowerPoint su Illuminismo e riforme può essere un valido supporto per fare lezione con la LIM.

 

Guarda i video:

L’Illuminismo 

Il Settecento e l’assolutismo