Ricerca

04.09.2020

Come è nata la Costituzione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico-politico italiano ed europeo del secondo dopoguerra
  • Conoscere tempi e ragioni della nascita della Repubblica italiana e della Costituzione
  • Conoscere i principali attori sociali e politici e gli ideali che hanno dato vita alla Costituzione
  • Conoscere le caratteristiche della nostra Costituzione

COMPETENZE

  • Sapersi orientare nella storia italiana dalla fine della Seconda guerra mondiale al 1948
  • Riconoscere e inquadrare i passaggi che hanno condotto alla stesura della Costituzione
  • Riconoscere all’interno dell’Assemblea Costituente le diverse posizioni politiche
  • Definire il lessico specifico con particolare attenzione a «Repubblica», «suffragio universale», «Assemblea Costituente», «Costituzione»

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • L’audio di RaiPlayRadio La seconda guerra mondiale in Italia: la Resistenza e la fine del fascismo
  • Il podcast di RaiPlayRadio Belle storie. Donne e uomini nella Resistenza
  • Il video La Resistenza e le donne su RaiCultura

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le sintesi sul fascismo e sulla Seconda guerra mondiale
  • I paragrafi sugli eventi successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943

IN DIGITALE

  • Il video di HubScuola La nascita della Repubblica italiana
  • Il video La Costituente e la Repubblica Italiana su Rai Teche, per conoscere i protagonisti della Costituente e ascoltarne le voci
  • Il sito del Portale Storico della Camera dei deputati, sul quale è possibile consultare e leggere i preziosi documenti dei lavori della Costituente

NEL LIBRO DI TESTO

  • La parte sul referendum del 2 giugno 1946 e la vittoria della Repubblica
  • La parte sui lavori dell’Assemblea Costituente
  • La parte sulle caratteristiche della Costituzione italiana

IN DIGITALE

  • Esercizi presenti sul libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercitazioni e verifiche formative

SPUNTI

Webquest: gli studenti vengono suddivisi in cinque gruppi; ciascun gruppo ha il compito di cercare in rete notizie biografiche su una/un Costituente (ad esempio, Teresa Mattei, Piero Calamandrei, Nilde Iotti, Giorgio La Pira, Angelina Merlin ecc.) ricostruendone la vita, le esperienze politiche e il ruolo svolto all’interno dell’Assemblea, per quali temi si è battuta/o in particolare e perché. Poi, ogni gruppo condividerà i risultati della ricerca con un’altra classe quinta, attraverso una presentazione digitale.