Ricerca

L’urbanistica

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le tipologie di insediamento urbano.
  • Conoscere la struttura e le zone di una città.
  • Conoscere che cos’è un piano regolatore.
  • Conoscere gli impianti cittadini.
  • Conoscere le problematiche ambientali legate alle città.

COMPETENZE

  • Osservare e analizzare le tecniche impiegate nel settore edilizio e urbano, valutando le conseguenze ambientali ed economiche.
  • Rappresentare il territorio anche con uso di software specifici.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sulle strutture degli edifici e la loro costruzione dal libro digitale.
  • Strutture portanti.
  • Tipologie abitative.

LEZIONE BREVE

  • 45 minuti

LEZIONE COMPLETA

  • 90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sull’urbanistica.
  • Il video: La città.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le tipologie di insediamento urbano.
  • La struttura e le zone di una città.
  • L’ottimizzazione degli spazi urbani e il concetto di smart city.
  • I fondamenti dell’urbanistica, i piani regolatori, la progettazione urbanistica e gli arredi urbani.
  • Gli impianti cittadini.
  • Le problematiche ambientali legate alle città.
  • La smart city.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sull’urbanistica.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

Per introdurre ed approfondire i problemi ambientali legati all’urbanizzazione è possibile proporre le seguenti risorse extra.

  • Il video: I problemi ambientali delle città: l’inquinamento.
  • Il video dedicato all’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 obiettivo: Città e comunità sostenibili.

NEL LIBRO DITESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati a città e ambiente.

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • 4 ore per la realizzazione, al massimo 20 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere un Video o un PowerPoint.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Immaginate la vostra città ideale, se volete anche a partire da quella in cui vivete.
    – Quali edifici, aree verdi, spazi comuni andrebbero modificati? Quali creati?
    – Provate a realizzare disegni e modelli.
    – Presentate il progetto nella forma che preferite.