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14.12.2020

L’industria alimentare

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la trasformazione dei cereali e la produzione di pane, pasta e prodotti da forno.
  • Conoscere la trasformazione del latte e i prodotti dell’industria lattiero-casearia.
  • Conoscere la trasformazione dell’ortofrutta.
  • Conoscere la produzione e la lavorazione di carne, pesce e uova.
  • Conoscere le tecniche di conservazione e imballaggio degli alimenti.
  • Conoscere i sistemi di distribuzione e vendita degli alimenti.

COMPETENZE

  • Osservare e analizzare le tecniche produttive dell’industria alimentare, valutando le conseguenze ambientali ed economiche.
  • Analizzare le etichette alimentari.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sull’industria alimentare.
  • Il video: La produzione del pane e della pasta.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Trasformazione dei cereali e produzione di pane, pasta e prodotti da forno.
  • Trasformazione del latte e prodotti dell’industria lattiero-casearia.
  • Trasformazione dell’ortofrutta.
  • Produzione e lavorazione di carne, pesce e uova.
  • Conservazione e imballaggio degli alimenti.
  • Sistemi di distribuzione e vendita degli alimenti.
  • Leggere un’etichetta.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sull’industria alimentare.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per ampliare la lezione con informazioni storiche è possibile proporre la visione del video sulla rivoluzione alimentare.
  • Per approfondire il tema della sicurezza alimentare si può mostrare il video dedicato all’obiettivo 2 dell’Agenda 2030: Fame zero.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo.

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • La presentazione deve essere composta da almeno 5 slide o cartelloni e contenere immagini e fotografie.
  • 3 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Analizzate un prodotto alimentare attraverso le informazioni riportate in etichetta: Qual è la provenienza? Quali sono gli ingredienti? Qual è l’apporto calorico?
    – Analizzate il metodo di conservazione del prodotto, indicando perché è stato scelto un certo trattamento.
    – Analizzate l’imballaggio: di quale materiale è fatto? Come dovrà essere differenziato?