Ricerca

L’energia nucleare

 

CONOSCENZE

  • Conoscere la struttura dell’atomo e i principi di fissione e fusione nucleare.
  • Conoscere il funzionamento di una centrale termonucleare e le varie tipologie di centrali.
  • Conoscere i pro e i contro dell’energia nucleare.

COMPETENZE

  • Osservare, analizzare e classificare le forme, le fonti, gli impianti di produzione e di trasformazione di energia.
  • Osservare e interpretare le fasi di trasformazione e di utilizzazione dell’energia, ricavandone informazioni qualitative e quantitative. Valutare i problemi legati alla produzione di energia e i possibili impatti sull’ambiente naturale, sulla salute, sulla sicurezza e sull’economia.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sull’energia e i combustibili fossili dal libro digitale.
  • Le fonti di energia.
  • I combustibili fossili.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sull’energia nucleare.
  • Il video: L’energia nucleare
  • Il video: Energia nucleare e rischio ambientale

NEL LIBRO DI TESTO

  • La struttura dell’atomo.
  • La fissione e la fusione nucleare.
  • L’estrazione dell’uranio.
  • Come funziona una centrale termonucleare.
  • I pro e i contro dell’energia nucleare.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sull’energia nucleare.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per approfondire i meccanismi di produzione dell’energia nucleare è possibile proporre il video di RaiScuola: La fissione nucleare.

NEL LIBRO DITESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati all’energia nucleare.

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • La presentazione deve essere composta da almeno 5 slides o cartelloni e contenere immagini e fotografie.
  • 3 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere un PowerPoint.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    • Realizzate una ricerca sui Paesi del mondo che sfruttano maggiormente l’energia nucleare.
    • Provate a costruire una mappa mondiale di questa forma di energia, riportando le informazioni individuate su un planisfero.
    • Scegliete uno dei Paesi individuati e analizzatene le scelte attuali: sono in costruzione nuovi impianti? Se sì di che tipo? In caso contrario: è in atto un abbandono di questa forma di energia? Perché?