Ricerca

18.03.2021

L’economia

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il sistema economico, i bisogni economici, i beni e i servizi.
  • Conoscere i fattori della produzione, i settori della produzione e i soggetti economici.
  • Conoscere che cosa è il lavoro e le sue tipologie (subordinato, autonomo ecc.).
  • Conoscere il sistema finanziario, il risparmio, l’investimento e la Borsa.

COMPETENZE

  • Saper riconoscere i settori di produzione.
  • Saper osservare, analizzare, classificare i bisogni economici e gli strumenti per soddisfarli.
  • Valutare i problemi legati all‘economia e avere consapevolezza sulle conseguenze a livello globale.
  • Valutare le caratteristiche dello sviluppo improprio e dello sviluppo sostenibile.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sulle risorse.
  • Bisogni e risorse.
  • Le attività produttive.

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sull’economia.
  • Il video: L’economia.
  • Il video: Il mercato.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il sistema economico.
  • I bisogni economici, i beni e i servizi.
  • I fattori della produzione, i settori della produzione e i soggetti economici.
  • Il bilancio e le risorse dello Stato.
  • Il lavoro e le sue tipologie.
  • La disoccupazione.
  • Gli ammortizzatori sociali e le pensioni.
  • La moneta e le banche.
  • Il sistema finanziario, il risparmio, l’investimento e la Borsa.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sull’economia.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per una panoramica sulla globalizzazione è possibile proporre il video dedicato a questo tema.
  • Per approfondire la situazione dei tre settori produttivi a livello globale si può consigliare il video L’economia nel mondo.
  • Per far comprendere più facilmente il meccanismo di circolazione della moneta è utile mostrare il video sulla storia della moneta.

ELABORATO

  • Realizzate una locandina o un volantino per sensibilizzare sull’importanza di pagare le tasse.
  • 4 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding:

  • Lo strumento utilizzato può essere un programma di desktop publishing come LibreOffice, Scribus (da scaricare) oppure Canva e Lucidpress online.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Scrivete un elenco di buoni motivi per pagare le tasse.
    – Individuate uno slogan che sintetizzi il vostro messaggio.
    – Immaginate come disporre le informazioni nella locandina e quali immagini (foto o disegni) utilizzare a corredo del testo.
    – Passate alla produzione, utilizzando uno dei software indicati.