Ricerca

Le risorse

 

CONOSCENZE

  • Conoscere che cosa sono bisogni e risorse.
  • Conoscere la differenza tra risorse rinnovabili e non rinnovabili e tra risorse e materie prime.
  • Conoscere i settori della produzione.
  • Conoscere i cicli di produzione e di vita dei prodotti.
  • Conoscere che cosa è l’impronta ecologica e il concetto di sviluppo sostenibile.

COMPETENZE

  • Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.
  • Mettere in relazione le scelte di produzione e consumo con l’impatto ambientale.
  • Comprendere l’importanza di comportamenti responsabili e sostenibili.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sulle risorse.
  • Il video: Il problema dell‘accesso alle risorse idriche nel mondo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Che cos‘è la tecnologia.
  • Le risorse rinnovabili e non rinnovabili.
  • Le attività produttive.
  • Il ciclo di produzione.
  • Il concetto di sviluppo sostenibile.
  • L‘impronta ecologica (di carbonio e idrica).

IN DIGITALE

Per approfondire la lezione sulle risorse è possibile mostrare il video dedicato all‘Obiettivo 12 dell‘Agenda 2030: Consumo e produzione responsabili.

ELABORATO

  • Approfondite il tema dell’impronta ecologica attraverso una semplice simulazione in contesto di realtà.
  • Un’ora per la simulazione, al massimo 10 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

  • Il lavoro può essere svolto in autonomia o affidato a piccoli gruppi.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Utilizzando il sito www.carbonfootprint.com/ calcolate l’impronta ecologica delle vostra casa o della vostra scuola.
    – Ci sono strategie per minimizzare lo spreco di risorse nella vita quotidiana?
    – Provate a fare una sintesi della vostra esperienza nella forma che preferite.