Ricerca

Le macchine

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le forze e i vettori.
  • Conoscere le macchine semplici (leve e piano inclinato).
  • Conoscere gli organi di trasmissione del moto.
  • Conoscere il funzionamento dei motori a combustione.
  • Conoscere il funzionamento del motore elettrico.
  • Conoscere le macchine automatiche e la robotica.

COMPETENZE

  • Descrivere e classificare utensili e macchine cogliendone le diversità in relazione al funzionamento e al tipo di energia e di controllo che richiedono per il funzionamento.
  • Elaborare le informazioni attraverso schemi e mappe concettuali.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sull’energia e l’elettricità dal libro digitale.
  • Le fonti di energia, esauribili e rinnovabili.
  • L’elettricità.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • La Lezione in PowerPoint sulle macchine.
  • Alcuni estratti a scelta del docente dal video del Museo Galileo: Le macchine semplici.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le forze e i vettori.
  • Le macchine semplici (leve e piano inclinato).
  • Gli organi di trasmissione del moto.
  • I motori a combustione.
  • Il motore elettrico.
  • Le macchine automatiche e la robotica industriale.

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sulle macchine.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per approfondire il funzionamento del motore elettrico è possibile mostrare il video: Cos’è e come funziona il motore asincrono trifase.
  • Per approfondire il tema della robotica si può proporre il video su “WalkMan”, il robot italiano che cammina e guida l’auto.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati alle macchine.

ELABORATO

  • Realizzate una mappa concettuale digitale che riassuma quanto appreso sulle macchine, da utilizzare per riassumere oralmente la lezione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere CMap.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    • Distinguete tra macchine semplici, macchine motrici (meccanismi) e motori.
    • Per ogni nodo individuate le informazioni fondamentali e, dove possibile, fornite qualche esempio, utilizzando le immagini.