Le fonti di energia e i combustibili fossili

• Conoscere il concetto di energia, le sue forme e la sua trasformazione.
  • Conoscere la differenza fra fonti di energia non rinnovabili e rinnovabili.
  • Conoscere le conseguenze a breve e lungo termine dell’uso di energie fossili e dell’uso di energie rinnovabili.
  • Conoscere il concetto di sostenibilità e di ricostituzione delle riserve energetiche in tempi compatibili con l’esistenza umana.

• Osservare, analizzare e classificare le forme, le fonti, gli impianti di produzione e di trasformazione di energia.
  • Osservare e interpretare le fasi di trasformazione e di utilizzazione dell’energia, ricavandone informazioni qualitative e quantitative.
  • Valutare i problemi legati alla produzione di energia e i possibili impatti sull’ambiente naturale, sulla salute, sulla sicurezza e sull’economia.

• La Lezione in PowerPoint sull’energia
  • La Lezione in PowerPoint sui combustibili fossili
  • Il video: Estrazione e lavorazione del petrolio
  • Il video: La centrale termoelettrica
  • Il video dedicato all’Obiettivo 13 dell’Agenda 2030: Agire per il clima

• Che cos’è l’energia, le sue forme e le sue trasformazioni.
  • Le fonti d’energia non rinnovabili e rinnovabili.
  • Il carbone, formazione, estrazione, utilizzo e impatto ambientale.
  • Il petrolio, formazione, estrazione, utilizzo e impatto ambientale.
  • Il gas naturale, formazione, estrazione, utilizzo e impatto ambientale.
  • Le centrali termoelettriche.
  • Il risparmio energetico nelle pratiche quotidiane

• I test interattivi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi relativi agli argomenti sull’energia e i combustibili fossili
  • Le verifiche di fine Unità

È possibile approfondire la lezione sulle fonti fossili consultando le seguenti risorse extra.

• L’approfondimento disponibile sul sito Eniscuola.net (sezione Energia, sottosezione Curiosità) relativo a un caso italiano: Perché c’è il petrolio in Val d’Agri?
  • La scheda sull’impronta di carbonio, o Carbon Footprint, disponibile sul sito Eniscuola.net (sezione Energia, sottosezione Il sistema energetico – Argomenti speciali).

• Dividetevi in 3 gruppi. Ciascun gruppo sceglie un combustibile fossile e realizza una presentazione, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • La presentazione deve essere composta da almeno 5 slides o cartelloni e contenere immagini e fotografie.

Per un efficace scaffolding.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.

Realizzate una presentazione in classe sul tema L’estrazione e la raffinazione del petrolio.
– Illustrate le varie tipologie di ricerca ed estrazione della risorsa (carbone, petrolio, gas naturale).
– Illustrate la situazione italiana rispetto alla fonte analizzata: quanta parte dell’elettricità prodotta viene da questa fonte?
– Spiegate i pro e i contro dell’uso di questa fonte, con particolare attenzione all’impatto ambientale.