Ricerca

14.12.2020

Le coltivazioni (cereali, ortaggi e piante legnose)

 

CONOSCENZE

  • Conoscere riproduzione e cicli vitali delle piante.
  • Conoscere la riproduzione spontanea e i metodi di propagazione artificiale.
  • Conoscere la coltivazione dei cereali.
  • Conoscere la coltivazione degli ortaggi e dei fiori.
  • Conoscere la coltivazione delle piante legnose.
  • Conoscere che cosa sono le biotecnologie in agricoltura.

COMPETENZE

  • Osservare e analizzare le tecniche produttive agricole, valutando le conseguenze ambientali ed economiche.
  • Utilizzare internet per ricercare informazioni.
  • La sintesi inclusiva e l’audio sulle lezioni introduttive dell’agricoltura dal libro digitale.
  • Agricoltura, terreno e clima.
  • Le lavorazioni del terreno.

LEZIONE BREVE

  • 45 minuti

LEZIONE COMPLETA

  • 90 minuti

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione sulle coltivazioni.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per mostrare il ciclo di produzione degli ortaggi è possibile proporre la visione del breve video sul trapianto e la raccolta del pomodoro in un’azienda agricola.
  • Per affrontare il tema delle biotecnologie in agricoltura si può mostrare il video sugli OGM.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati a biotecnologie e OGM.

ELABORATO

  • Organizzate un dibattito in classe sull’impiego degli OGM in agricoltura.
  • Il dibattito può avvalersi anche dell’uso di strumenti digitali per argomentare le due diverse tesi.
  • 2 ore per la preparazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione. (In alternativa al dibattito è possibile proporre la stesura un breve testo argomentativo).

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • La classe viene divisa in due gruppi, uno dovrà pronunciarsi a favore e uno contro gli OGM.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Rileggete le parti del libro di testo che illustrano le ragioni di coloro che sono a  favore e di coloro che sono contro gli OGM.
    – Sotto la guida dell’insegnante ampliate la ricerca in rete, selezionando da fonti affidabili informazioni e dati.
    – Costruite una scaletta in cui indicate tutti gli argomenti a favore della vostra tesi.
    – Utilizzate la scaletta per dibattere con l’altro gruppo.