Ricerca

L’allevamento e la pesca

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i principali tipi e sistemi di allevamento.
  • Conoscere i metodi di pesca in alto mare e di allevamento del pesce.
  • Conoscere le ricadute sull’ambiente delle attività di zootecnia e pesca commerciale.

COMPETENZE

  • Osservare e analizzare le tecniche produttive di allevamento e pesca, valutandone le conseguenze ambientali ed economiche.
  • Produrre semplici presentazioni usando software o applicazioni specifiche.

LEZIONE BREVE

  • 45 minuti

LEZIONE COMPLETA

  • 90 minuti

IN DIGITALE

  • I test interattivi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi alla lezione su allevamento e pesca.
  • Le verifiche di fine Unità.

IN DIGITALE

  • Per mostrare un esempio concreto di allevamento avicolo è possibile proporre la visione del video di Linea verde (RAI).
  • Per approfondire il tema degli allevamenti biologici si possono mostrare alcuni estratti dal video realizzato da Coldiretti.
  • Per mostrare come si svolge e perché è importante l’acquacoltura è possibile proporre la visione del video di Euronews (a partire dal minuto 1.32’’).
  • Per approfondire il tema della biodiversità si possono mostrare i video dedicati agli obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030:
    – La vita sott’acqua.
    – La vita sulla Terra.

NEL LIBRO DITESTO

  • Leggere gli approfondimenti del libro di testo dedicati alla biodiversità.

ELABORATO

  • Realizzate una presentazione in classe, preferibilmente con mezzi multimediali o digitali e con esempi (anche fotografici).
  • La presentazione deve essere composta da almeno 5 slide o cartelloni e contenere immagini e fotografie.
  • 3 ore per la realizzazione, al massimo 15 minuti per l’esposizione.

SPUNTI

Per un efficace scaffolding.

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • È possibile fornire una guida all’attività così strutturata.
    – Ricercate quali sono gli allevamenti o i prodotti della pesca più diffusi nell’area in cui abitate.
    – Portate degli esempi (fotografie) di prodotti di allevamento o di pesca, indicandone il metodo di produzione.
    – Potete arricchire mostrando qualche dato, anche sotto forma di grafico.